Concentrati sulla famiglia

La morte di coloro che amiamo è un argomento poco commentato e analizzato. Anche in famiglia è un argomento che viene evitato. Crescendo, impariamo che le perdite fanno parte della vita, ma molte volte non siamo preparati ad affrontarle. Mentre siamo in grado di far fronte allo spostamento, alla fine della scuola, ad un rapporto di amicizia, un corteggiamento, perdere un animale domestico, un lavoro o andare in pensione, la perdita di coloro che amiamo sarà sempre più difficile per noi.

Il mondo cambia quando muore qualcuno amato. Non sappiamo come affrontare la sua assenza e il dolore è difficile da affrontare. La vita diventa afflizione, dolore e dolore per quell'assenza.

Improvvisamente si sente:

  • Disorientato

  • Disordinato

  • Impaurito

  • Angry

  • Guilty

  • Deeply sad e

  • Solo

Quella gamma di sentimenti è normale. Non c'è nulla di stabilito che imponga come dovresti sentirti. Il lutto in ciascuna persona è diverso ma tutte quelle emozioni si manifestano.

Fasi del lutto

Elisabeth Kübler-Ross espone le fasi del lutto come segue:

1. Negazione o isolamento

Quando una persona cara muore, la prima reazione è la negazione, non dando credito a ciò che è accaduto. Detto questo, alcuni sono sopraffatti e si allontanano perché non sanno come gestire la situazione.

2. Rabbia

Per sfuggire al dolore della perdita, la persona entra nella fase di rabbia o rabbia: verso il personale medico che "non si è preso cura" del proprio familiare, verso il defunto a causa dell'abbandono o , anche, verso Dio. A questo punto è normale provare rabbia e tristezza allo stesso tempo.

3. Negoziazione

Il palcoscenico della contrattazione è un passo verso l'accettazione, vale a dire assumere ciò che è accaduto. Questo stadio è caratterizzato dal sentirsi in colpa. La persona dice: "È colpa mia", "Non ho assistito a lui in tempo", "Sarei rimasta con lui o lei", "L'avrei ascoltato", "L'avrei portato in un altro ospedale", ecc.

4. Depressione

Come quarto stadio, la depressione, che dovrebbe essere intesa nel lutto più come manifestazione di una profonda tristezza. Questo è ciò che più caratterizza la cultura latinoamericana, secondo l'esperienza del dott. Luis Alfonso Reyes Zubiría (Messico, 1935-2013), che parla della tristezza nel duello: "… il messicano, più che rabbia, manifesta tristezza. Un'enorme, profonda tristezza. Ci sono quelli che sentono veramente che moriranno di tristezza. La tristezza si manifesta quando vivi qualcosa che non vuoi vivere. Quindi, praticamente la tristezza abita in noi … E la tristezza è un dolore, non fisico ma mentale. "Continua aggiungendo:" Non è il passare del tempo a raggiungere il recupero del triste, ma il riaggiustamento delle idee ". Cioè, cosa facciamo nel tempo.

5. Accettazione

La fase finale del lutto è l'accettazione. Ciò non significa rassegnazione. L'accettazione è riconoscere la volontà di Dio e, da quella prospettiva, assimilare la perdita. Accetta che dobbiamo riordinare la nostra vita con un nuovo inizio, senza dimenticare l'amato che ha lasciato. Il ricordo della persona amata sarà sempre lì, e questo ci incoraggerà a continuare.

La speranza ti sosterrà

Dimostrare la rabbia verso Dio non è male. Ricorda la reazione di Marta a suo fratello Lazzaro (Giovanni 11: 21,22). "A volte l'ira sarà diretta contro Dio … Essere arrabbiato con Lui è credere in Lui. È avere Fede e questa è una fonte di speranza. Nessuno può essere arrabbiato con un Dio in cui non crede. "(Zubiría, 1991).

Ma prima della nostra reazione naturale, Gesù espone la sua risposta soprannaturale: "Gesù gli disse: Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se è morto, vivrà. E chiunque vive e crede in me non morirà mai. Ci credi? (Giovanni 11: 25-26)

Di fronte a quella promessa, il dolore diminuirà ogni giorno e ci rafforzerà ad accettare la nostra perdita. La sua Parola ci guiderà. Leggere i Salmi porterà pace al cuore e nonostante il dolore sentiremo la gioia del Signore e potremo perfino cantare lodi a Lui.

Ricorda che non siamo soli, la nostra famiglia naturale e spirituale ci circonda. Gli amici più stretti possono chiamare e visitare la famiglia per accompagnarli nei giorni seguenti, perché con la loro vicinanza coloro che soffrono si sentiranno rafforzati.

Soprattutto, non lascia che la disperazione ci sommerga. La speranza rinnoverà la nostra forza per affrontare l'assenza un giorno alla volta. Non dimenticare che la speranza è legata alla fede e all'amore (1 Co.13: 13); fede in chi può fare tutto, e la sensazione del suo amore in ogni nuova mattina. Stai certo che Dio non ti lascerà mai.

Alcuni consigli:

  1. Scarica la tua tristezza in Dio, vivi un giorno alla volta, prega e leggi la Bibbia (specialmente i Salmi).

  2. Non apportare modifiche immediatamente. Prenditi del tempo prima di prendere decisioni importanti.

  3. Prenditi cura della tua salute. Mangia bene e, se ne hai bisogno, consulta il tuo medico.

  4. Condividi con i tuoi amici. Fai sapere loro che possono parlare con te al telefono e visitarti.

  5. Incontra i gruppi di supporto al dolore. Parlare con gli altri che sono anche sofferenti aiuta a guarire il proprio dolore

  6. Cercare aiuto professionale. Andare da un consulente professionista (un pastore esperto o un consulente della tua congregazione) o un terapeuta può essere di beneficio.

  7. Scrivi un diario sulle diverse emozioni che affronti ogni giorno. Metti da parte il tempo per te stesso: leggere, ascoltare musica, dipingere, camminare, ecc.

  8. Non trascurare la tua famiglia. Soffrono anche e avranno bisogno di tempo per adattarsi a quella nuova vita senza la loro amata.

  9. Non disperare. Il lutto varia in ciascuna persona (dai 6 ai 12 mesi circa).

* Juan Constantino; originario del Messico. È stato pastore e insegnante in varie materie bibliche per 25 anni. Ha una laurea in chimica e un master in teologia. Negli ultimi 10 anni, si è concentrato sul Ministero della consulenza "Educazione per le relazioni familiari". Si è specializzato in argomenti di Thanatology (counseling ai malati terminali e recupero del lutto). Autore del libro "Dossiers of Pain" libro di poesia, sootológica, di aiuto nel recupero del lutto prima delle diverse perdite che affrontiamo.

[19659000]

Consigliamo

News Reporter