Suggerimenti per gestire la frustrazione | Matrimonio con i bambini | Provincia di San José

L'atmosfera di intimità e intimità che viviamo in famiglia può farci abbassare la guardia al rispetto. La fiducia, fa sì che molte persone abbiano atteggiamenti con i loro cari che al lavoro o con gli amici non avrebbero mai avuto.

L'autocontrollo di casa deve prevalere, se non lo facciamo, può portarci ad esprimere la frustrazione nel modo sbagliato. Potremmo abituarci a comportamenti tossici all'interno della casa. Ad esempio, non è corretto che quando ci sentiamo frustrati gridiamo, reagiamo dicendo parole offensive, ferendo, umiliando, denigrando o generando sensi di colpa negli altri. Principalmente se sono le persone più vicine e quelle che amiamo di più. Non possiamo dimenticare che viviamo insieme. Per questo, vi do alcuni consigli pratici:

1. Riconoscere i momenti e le situazioni che producono frustrazione

Dobbiamo imparare a riconoscere quando stiamo raggiungendo livelli di frustrazione che tirano fuori il peggio in noi, in altre parole, proviamo a riconoscere i momenti in cui dobbiamo sforzarci di controllare la tensione.

Quando siamo sotto alti livelli di stress, tendiamo ad alzare la voce e sentirsi irritabili. Quando abbiamo molto lavoro da fare, diventiamo ansiosi e questo potrebbe portare a frustrazione, assumiamo comportamenti irritabili e, molto facilmente, possiamo perdere la pazienza.

Queste situazioni ci rendono così sensibili che quasi cerchiamo delle scuse per rimuovere tutta quell'ansia interiore che causa pressione. Cioè, diventa così difficile gestire gli alti gradi di tensione, che ci si aspetta solo un piccolo grilletto per attivare la bomba a orologeria.

Dobbiamo anticipare i momenti difficili per prevenire gli effetti negativi della fatica fisica e mentale che porta all'irritabilità. Per fare questo, dobbiamo progettare una strategia che ci permetta di canalizzare correttamente stanchezza, stress, frustrazione e angoscia.

2. Stabilire un patto di rispetto reciproco

Il rispetto deve essere la regola principale, dobbiamo decidere di non mancare di rispetto a noi stessi. Generare lo spazio necessario affinché la persona che sta provando la frustrazione possa riposare, riflettere e organizzare le proprie idee ed emozioni.

Il segreto per mantenere l'armonia familiare, è ricordare che siamo ancora insieme, che ci amiamo e questo significa prendersi cura della linea di rispetto. Esprimere ciò che sento è importante, ma più importante è riconoscere che ci amiamo e continueremo insieme.

3. Verbalizzare ciò che senti

È necessario dire: "Sono stanco", "Sono frustrato", "Sto vivendo un momento difficile, non è il momento di parlare di questo argomento", "no Parliamo in questo momento. " Verbalizzare come ci si sente e come ci si sente, aiuta a ordinare le emozioni.

Per la persona che assume il ruolo di ascoltare i sentimenti, è necessario che lo faccia senza giudicare o criticare. Non sottovalutare le cause perché l'altra persona sta vivendo la frustrazione. Non possiamo minimizzare i sentimenti dell'altra persona. Ciò che gli altri sentono è importante, è per questo che meritano di essere ascoltati e rispettati.

È necessario raggiungere un accordo in cui vi sia l'opportunità di riconoscere che lo spazio personale è necessario per raffreddare le emozioni e dove la frustrazione può essere canalizzata senza ferire. L'obiettivo è trovare di nuovo l'equilibrio emotivo.

4. Prenditi il ​​tempo per calmarti

Prendi tempo per raffreddare la tua rabbia, riposati, chiedi uno spazio per riflettere, evita di parlare sotto gli effetti della rabbia; cammina, fai un respiro profondo, parla con Dio. Questo aiuta a mettere in ordine ciò che pensi e ciò che senti. Questo spazio offre l'opportunità di vedere tutto in un modo migliore, di esprimere ciò che sente senza fare del male, parlare con se stessi e cercare modi per rilasciare la tensione in modo sano.

Ricorda, è un momento emozionante che passerà, presto i pensieri e le sensazioni torneranno alla loro normalità. In quei momenti potresti voler lasciare quelli che ami e sentirti frustrato, ma ricorda, sono semplicemente pensieri e sentimenti distorti alterati dalle circostanze. Quello che sentiamo e pensiamo in quei momenti di frustrazione è temporaneo, non è reale.

Stanchezza e stress generano pensieri distorti, quindi è essenziale prendere il tempo per riprendere il controllo. Riposa, parla, non esprimere caldamente ciò che senti, passerà presto e ti sentirai meglio.

Dare spazio aiuta ad accogliere le emozioni e ad abbassare la tempesta di pensieri e sentimenti che potrebbero portare a azioni inappropriate come urlare agli altri o ferire.

Il danno causato da un'esplosione emotiva può essere irreversibile, gettando fuori bordo quello che gli è costato costruire per molto tempo. Pertanto, è essenziale riflettere sulle conseguenze e prendere il tempo necessario per elaborare ciò che senti.

5. Avere un gruppo di amici con cui parlare

I buoni amici possono aiutare a interpretare ciò che sentono e possono arricchire i loro criteri. Stai lontano da chi ti fa del male nutrendo la rabbia o la frustrazione. Avere amici che ti ascoltano, con cui puoi parlare francamente. Parla con coloro che ti aiutano a crescere come persona e ti incoraggia a diventare un pacificatore.

6. Se non riesci a gestire correttamente la frustrazione, cerca un aiuto professionale

Se finisci fuori controllo e ferisci gli altri, è essenziale cercare aiuto. Per l'amore di chi ama, dobbiamo cercare aiuto per interpretare correttamente ciò che sta accadendo e cercare di migliorare per il nostro bene e quello della famiglia.

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Nonostante da circostanze difficili, la famiglia continua sulla sua strada. Se la frustrazione non viene canalizzata correttamente, danneggerà e genererà ricordi negativi che verranno archiviati nella memoria dei nostri cari per molti anni, a causa di una situazione che può essere gestita in modo diverso.

La famiglia è il gruppo di persone più vicine e sono quelle che amiamo di più, quindi, dobbiamo proteggere la loro integrità e il loro benessere. Sono le persone che ci sono, nel bene e nel male, non sono nemici, al contrario, sono i più vicini; quelli che sono rimasti quando tutti se ne sono andati.

* Sixto Porras. Direttore regionale di Focus on the Family. Autore dei libri: «Amore, sesso e corteggiamento», «Back Home», «Successful Children» e «The Language of Forgiveness». Coautore di: «Portiamo i figli a casa» e «Meditazioni familiari». Il marito di Helen e padre di Daniel e Esteban. La sua passione è aiutare le famiglie a migliorare.

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