5 sintomi iniziali di ansia che passano inosservati

Molte volte i sintomi iniziali di ansia passano inosservati perché sono sottili e anche, per i laici, può sembrare di non avere nulla a che fare con questo male. Lo studio della psicoterapeuta www.studiontc.it e neuroscienze hanno rilevato che questi segnali appaiono presto e costituiscono una voce di avvertimento per capire cosa sta accadendo. Una volta che l’ansia si è stabilizzata, i sentimenti che possono predominare sono l’incertezza, la paura diffusa e una sorta di abisso interiore. Sintomi fisici, psicologici, cognitivi ed emotivi convergono nell’ansia. Quindi, si tratta di una condizione complessa, che non è facilmente rimovibile.

Come per tutti questi problemi, prima vengono individuati, prima possono essere affrontati e migliori sono le possibilità di risolverli. Ecco perché è importante fare attenzione ai sintomi iniziali di ansia. Questi sono cinque.
“Le minacce alla nostra autostima o immagine di sé spesso causano molta più ansia delle minacce alla nostra integrità fisica.
Sigmund Freud-

  • 1. Piedi freddi, uno dei sintomi iniziali di ansia. La temperatura dei piedi può essere un indizio del nostro stato emotivo. Uno dei sintomi iniziali di ansia può essere quello di avere piedi freddi e ricorrenti senza un motivo fisiologico per spiegarlo in un’analisi superficiale. Perché è considerato il correlato di uno stato ansioso? Accade che quando un essere umano si sente minacciato, il flusso sanguigno aumenta per gli organi del tronco. Fondamentalmente, per il cuore e l’apparato digerente. È un modo di reagire al pericolo. Quando questo accade, le estremità, in particolare i piedi, diventano meno irrigate. Ecco perché la temperatura scende.
  • 2. Sbadiglio ripetuto. Un altro dei sintomi iniziali di ansia è sbadigliare più spesso del solito. Uno studio dell’Università di Bournemouth (Inghilterra) lo conferma. Secondo tale ricerca, le persone in stato di ansia, paura o panico tendono a sbadigliare più spesso.Lo studio ha rivelato che esiste una relazione diretta tra il numero di sbadigli e la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. Più sbadigli, più cortisolo. Questo perché il cortisolo aumenta la temperatura corporea. Lo sbadiglio, d’altro canto, contribuisce ad abbassare la temperatura.
  • 3. Nebbia mentale. Una condizione che rende difficile la concentrazione è chiamata nebbia mentale. Viene vissuta come un certo senso di irrealtà. La persona che ne soffre sente di non potersi collegare al momento presente e il pensiero non riesce a formarsi facilmente. Questa nebbia mentale è chiamata anche “fibroniebla” e può essere uno dei sintomi iniziali di ansia. Ci sono così tante idee nella vostra mente, che una sorta di velo si forma nel vostro pensiero. Ecco perché è così difficile focalizzare l’attenzione.
  • 4. Ripetuti incubi. Abbiamo avuto tutti un incubo. Questo fenomeno, associato al sonno, può essere legato a situazioni che abbiamo vissuto, che ci hanno profondamente impressionato e che non abbiamo ancora completamente digerito. Tuttavia, quando questo diventa ricorrente, può essere una manifestazione di ansia latente.I sogni, e soprattutto gli incubi, possono essere una manifestazione del nostro inconscio. Forse parlano di situazioni che non abbiamo nella nostra coscienza, ma che gravitano sulla nostra vita. Così, gli incubi possono essere un segno inequivocabile di ansia incipiente.
  • 5. Gusto metallico in bocca.Uno studio sull’ansia è stato condotto presso l’Università di Bristol (Regno Unito). Si è scoperto che le persone ansiose tendono ad avere una maggiore percezione dei sapori salati e amari. E ‘stato anche stabilito che uno dei sintomi iniziali di ansia è un gusto metallico scomodo in bocca.

Questo perché l’ansia è un’emozione potenzialmente forte che stimola la crescita dei batteri orali in alcune persone. Questo, a sua volta, porta a sanguinamento gengive. Tuttavia, può essere molto mite e quindi spesso non è visibile a occhio nudo. Quello che si prova è il gusto metallico del sangue in bocca.

L’ansia, come altre condizioni psicologiche, si traduce in modelli di comportamento. Senza rendercene conto, impariamo questi modelli e cominciamo a ripeterli. In altre parole, impariamo questi comportamenti ansiosi e li adottiamo. Quando questo accade, uscire dal cerchio è una sfida che si complica.

Per questo motivo è molto importante mantenere un atteggiamento di auto-osservazione. Rileva cambiamenti, nuovi sintomi, disagio, non importa quanto piccolo. Se riusciremo a identificare l’ansia nelle sue fasi iniziali, saremo in una posizione migliore per affrontarla.

 

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